La Mente in Ayurveda

Sono quasi 40 anni ormai che Bruno Renzi si interessa di Ayurveda e dopo una vita da psichiatra non poteva che guardare questa antica medicina se non dall’angolazione della Coscienza o della ‘Mente’ come si legge nel titolo del libro.

Bruno Renzi, è nato a Catania nel 1953 ed ha curato la propria formazione in ambito analitico transazionale e PNL.
Dirigente presso il Dipartimento di Salute Mentale e Responsabile del centro di Medicina Psicosomatica e Funzionale Integrata presso l’Ospedale – Polo Universitario L. Sacco. Professore presso l’Università degli Studi di Milano. Presso le Università di Bologna (Fondazione Alma Mater), La Sapienza di Roma e l’Università di Catania insegna, nei master di alta specializzazione, Medicina Ayurvedica. Responsabile didattico della scuola di Ayurveda Maharishi per medici. Collabora con la Maharishi Vedic University.

All’interno della visione della mente nella Scienza vedica, Bruno Renzi in questo libro enfatizza il valore dei determinanti quantistici preconcezionali che costituiscono quella “memoria olografica” quale campo morfogenetico che al livello del DNA determina l’espressione fenotipica, temperamentale, e il progetto esistenziale dell’individuo all’interno di un flusso coscenziale ben definito.

“Inizialmente affronterò in questo lavoro la concezione della mente in Ayurveda, costruendo un mosaico che comprende le radici storiche e filosofiche di tale concezione, nonché una visione cosmogonica basilare per la comprensione di tale concetto. Quindi, descriverò il valore basilare della coscienza con una chiave di lettura fisico-quantistica, ma anche la natura della mente in Ayurveda, la struttura della personalità e i fattori che intervengono nella determinazione di tale struttura; le determinanti quantistiche del temperamento e il rapporto fra struttura di personalità e progetto esistenziale.”

Bruno Renzi

Indice

Prefazione

  1. Inquadramento storico dell’Ayurveda
  2. Ayurveda e inquadramento filosofico
  3. Il valore basilare della coscienza
  4. Coscienza e campo unificato
  5. Determinanti quantistiche del temperamento
  6. Concetto di manas-mente in Ayurveda
  7. Tipologie costituzionali in Ayurveda
  8. Fattori determinanti nello sviluppo della personalità
  9. La struttura di personalità
  10. Struttura di personalità e progetto esistenziale
  11. Ayurveda e integrazione in ambito riabilitativo psichiatrico

Il libro si trova on line un po’ dappertutto, cliccate qui, o qui.